Un vecchio laboratorio artigianale in un palazzo storico nel cuore di Palermo, trasformato in un piccolo loft, dove ogni cosa trova il suo posto grazie a soluzioni disegnate su misura che permettono di organizzare al meglio spazio e funzioni.
Anno:
2017
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Residenziale
Superfice:
66 m²
Cliente:
Privato
Press:
Progetti | n°15
Cose di Casa | n°4
L’appartamento disposto su due livelli è caratterizzato da uno sviluppo longitudinale (3 metri x 11) e da copertura a volte a crociera.
Il progetto ha presentato una serie di difficoltà dovute principalmente alle ridotte dimensioni e allo scarso apporto di luce naturale, infatti l’immobile prende luce soltanto da due alte finestre che si affacciano su una corte interna.
Da qui la necessità di progettare soluzioni di arredo tagliate su misura ricavando degli incavi all’interno dei grossi muri per rendere lo spazio funzionale e confortevole, e la scelta di utilizzare materiali con tonalità chiare che amplificassero la luce.
Il corpo scala è protagonista di tutto l’ambiente. E’ concepito come un volume funzionale che integra al suo interno la cucina, inserita nel sottoscala, e vira su una colorazione grigio antracite che lo distingue dallo sfondo.
L’intera zona notte è caratterizzata da un parquet in rovere naturale, ad esclusione del bagno realizzato in resina grigia. Il soffitto con volte a crociera viene enfatizzato dall’utilizzo di spot luminosi posizionati all’imposta delle volte. L’elemento di testata del letto funge da parete divisoria con la cabina armadio.
Pochi ma essenziali i materiali utilizzati. La resina grigia del piano terra si contrappone al parquet rovere naturale della zona notte, posta al piano superiore. Infine il ferro utilizzato per inglobare il blocco scala-cucina.
Il mobile della cucina è progettato su misura per ottimizzare lo spazio: da chiuso è una madia a servizio della zona giorno e quando si apre si trasforma in un piano cottura con quattro fuochi e lavello interamente in acciaio, completo di tavolo da pranzo apribile a ribalta.
Anche i contenitori sono stati pensati per ottimizzare al massimo il poco spazio disponibile. Così sono stati ricavati all’interno di nicchie scavate nella muratura, ma parzialmente incassati, e sono posizionati sia frontalmente alla cucina come supporto alla zona pranzo, sia sulla piccola parete di fondo come supporto alla zona living.