La pulizia formale e la fluidità degli spazi caratterizzano questa abitazione, sempre in ordine grazie ai vani contenitori a scomparsa e agli ambienti di servizio nascosti dislocati in diversi punti della casa.
Anno:
2016
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Residenziale
Superfice:
120 m²
Cliente:
Privato
Press:
Home | n°11
DD_b | n°83
Il cuore dell’intervento è la grande zona giorno a cui si accede direttamente dall’ingresso senza alcun tipo di filtro. È il grande ambiente dell’accoglienza e dell’ospitalità tanto desiderato dai proprietari e articolato in tre zone: una grande cucina, una zona pranzo e un piccolo soggiorno.
Un grande open space arredato con pochi elementi, i cui toni e materiali manifestano il carattere di intimità già introdotto dal calore del pavimento in parquet.
Nella cucina domina l’isola, un grande corpo cromato nero, che ospita il piano cottura e il piano di lavoro, mentre nelle pareti attrezzate sono posizionati il lavello a scomparsa e le scaffalature.
Il gioco degli spazi nascosti da ante filomuro ritorna in diversi punti della casa, con la doppia funzione di contenitori ed alloggio per le funzioni tecniche.
Il parquet e gli arredi in rovere naturale, la resina che riveste cucina e servizi e il fenix nero di blocco isola e nicchia retrostante, sono i materiali che si armonizzano nello spazio.
Un intervento che ripensa il tema dell’ospitalità con uno stile attento agli aspetti funzionali e alla massima essenzialità. In questo intervento ogni scelta è stata affiancata anche dalla presenza studiata di soluzioni e strumenti tecnologici che potessero ottimizzare l’utilizzo della stessa abitazione.