Il concept di U Coppu nasce dalla volontà di portare la tradizione del cibo siciliano da strada all’interno di una bottega. Il cibo infatti è servito nel “coppo”, tipico conetto di carta per il cibo d’asporto.
Anno:
2015
Luogo:
Isola di Favignana (Tp)
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
78 m²
Cliente:
Privato
Collaborazione:
Arch. Dario De Benedictis
Press:
Interior Design | Vol.259
SMALL | Cafè+
L’intervento progettuale si integra all’interno di spazi voltati senza alterarne la volumetria e la leggibilità originarie e mantenendone la caratteristica di spazi in successione nella distribuzione delle nuove funzioni anch’esse in successione, quali: la zona vendita, la zona cottura e la zona laboratorio.
All’interno della zona vendita si colloca il banco che per forma e funzione assume le caratteristiche tipiche del banchetto da strada. Questo è composto da una base d’appoggio realizzata in listelli di larice e vetro e da una struttura soprastante in ferro da cui pendono le lampade che illuminano l’intero spazio.
Una lingua in larice avvolge il pavimento e si piega sulle pareti diventando elemento d’ appoggio. Il banchetto si posa su di essa diventando il protagonista dello spazio, e si lega tramite linee di matita a una parete di pannelli resinati e montanti in ferro in cui un riquadro in vetro permette al pubblico di vedere la zona cottura.
Il progetto è caratterizzato dall’uso di pochi materiali, in sintonia con la freschezza del contesto isolano: listelli in larice naturale e dipinto bianco, resina azzurra e sottili strutture in ferro nero.
A completare il disegno della pavimentazione è una fascia di resina che marca la soglia di ingresso e invita ad entrare.